top of page
Copia di Progetto Brand Corporate.jpg

Vuoi saperne di più?
Clicca sul bottone

PERCORSO


LAVORI DEL FUTURO

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente a causa dell'automazione e dell'intelligenza artificiale. Alcuni lavori, come quelli che richiedono attività ripetitive o che possono essere automatizzati, stanno scomparendo. Tuttavia, stanno emergendo nuovi lavori che richiedono abilità creative, strategiche e di problem solving.

Questi lavori richiedono una combinazione di abilità tecniche e soft, come la capacità di pensare criticamente, risolvere problemi e lavorare in team. Sono anche lavori che sono in costante evoluzione, quindi i lavoratori devono essere disposti a imparare e adattarsi.


MECCATRONICA

La meccatronica è la disciplina che studia il modo di far interagire tre sottodiscipline 

la meccanica, l'elettronica e l'informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione.

Come si integrano le tre discipline nella creazione di un’automazione industriale.

PLC

Come si da vita ad un’automazione industriale (linea di produzione).

Come si programma un PLC, vantaggi e svantaggi. Dal PLC al PC industriale.

E’ possibile far fare dei piccoli programmi ai ragazzi se troviamo dei PC

ROBOTICA + INTELLIGENZA ARTIFICIALE

l robot nell’automazione (tipologie di robot , campi di applicazione).

Lo sviluppo della robotica.

Perché utilizzare un robot.

MANUTENZIONE

Interconnessione e industria 4.0. Trasformare i requisiti della 4.0 in punti di forza, oltre il

beneficio ficale. Esempio: la telediagnosi e la manutenzione da remoto.

Schermata 2024-01-18 alle 14.13.09.png

CORSO GRATUITO
ISCRIZIONI APERTE

856e6d4d-054a-4091-813f-318e82258109.jpg
7ffbfd73-615b-42d7-8c91-097c9b92010f.jpg
eb292d12-6fa8-431a-9307-89d1c07d32de.jpg

La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi è lieta di annunciare, in collaborazione con ATS Automation Technology System di Jesi, il lancio del corso innovativo “The Future Step: I Lavori del Futuro”. Il corso si terrà presso Palazzo Bisaccioni, nel cuore della città di Jesi, e sarà gratuito per tutti coloro che sono interessati, con un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Il corso, pensato per fornire competenze avanzate nel campo dell’automazione e della robotica, sarà condotto da esperti del settore che lavorano in ATS, garantendo una formazione completa e approfondita. Gli insegnanti guideranno gli studenti attraverso le sfide e le opportunità del futuro industriale, preparandoli per una possibile carriera di successo o comunque un punto di vista differente sul futuro.

Questo programma formativo unico, offerto dalla Fondazione CRJ, è stato progettato per avvicinare e apportare valore a individui motivati che desiderano crescere e formarsi in ambiti tecnici e visionari. La scelta di Palazzo Bisaccioni come sede del corso aggiunge un tocco di storicità e ispirazione al percorso formativo, regalando uno scenario stimolante per l’apprendimento.

L’Ing. Paolo Morosetti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dice “La Fondazione è orgogliosa di offrire questa opportunità gratuita ai giovani, dimostrando così un impegno tangibile nei confronti dell’istruzione, dello sviluppo delle competenze nella comunità locale e della collaborazione con valide realtà presenti nel nostro territorio come ATS”.

ATS Automation Technology System, fondata nel 2007, è un’azienda leader nel settore dell’automazione e della robotica. Specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti robotizzati, linee di produzione, macchine speciali e pallettizzatori, ATS ha costruito nel tempo una solida reputazione basata sulla passione per l’automazione e l’innovazione ed opera a Jesi.

Il CEO di ATS Automation Technology System, Michele Grilli (anch’esso Jesino), ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “Vogliamo aprire le porte al futuro e rendere l’ingresso alla formazione avanzata nel settore dell’automazione più accessibile. Il nostro obiettivo è sostenere la crescita professionale di coloro che aspirano a una carriera di successo in questo campo.“

Il corso inizierà martedì 27 Febbraio 2024 e vedrà i partecipanti coinvolti nelle lezioni il martedì ed il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Palazzo Bisaccioni, ingresso in via Francesco di Giorgio Martini n. 5/b, 60035 Jesi (AN), fino al 30 aprile 2024. Inoltre nella parte finale del corso, gli studenti avranno la possibilità di visitare la sede di ATS e di vedere con i propri occhi ciò che hanno studiato.

Per ulteriori informazioni sul corso “The Future Step: I Lavori del Futuro”, si prega di contattare il coordinatore del progetto Roberto Gigli al 393/9438424 o visitare i siti web ufficiali www.thefuturestep.net o www.tecnoats.it

Per iscrizioni chiamare lo 0731/207523 o scrivere a tfs@fondazionecrj.it

bottom of page